eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Acquappesa

Stemma Comunale di Acquappesa

Acquappesa

Acquappesa (il Casale in acquappesano) è un borgo del medio Tirreno cosentino noto per essere un rinomato centro termale, con acque ipertermali solfuree salsobromojodiche con il più alto grado sofidrometrico d'Italia (173 mg/l) e seconde in Europa.

spiaggiaAcquappesa è un centro turistico estivo e termale con ben sei chilometri di costa balneabile, su cui si erge uno dei monumenti naturali simbolo della costa tirrenica cosentina, lo Scoglio della Regina, faraglione di roccia ricco di fascino e avvolto dalla leggenda.

storiaIl suo territorio ha visto la presenza di insediamenti umani già in epoca Brettia, come attestano i reperti rinvenuti nelle località Mango e Riuncia e della tomba scoperta su un'altura di fronte allo Scoglio della Regina, tutti risalenti al periodo compreso tra il IV ed il III secolo a. C.
I reperti più interessanti come i bronzetti di Heracles, il torello e il cane sono visibili presso il Museo Nazionale di Reggio Calabria e presso il Museo dei Brettii e del Mare di Cetraro.

La comunità acquappesana nasce tra la fine del XVII e gli inizi del XVIII secolo con il nome di Casaletto, denominazione che manterrà fino al 1836, quando insieme a Casalicchio (Acquappesa Marina) e Intavolata si fuse nel comune di Acquappesa.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnala: la chiesa della Madonna del Rifugio realizzata in stile neoclassico e situata nel cuore del centro storico; la particolare piazza dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa, realizzata nel 1993 dall'archistar Massimiliano Fuksas, sempre nel centro storico (da cui è possibile godere di una vista spettacolare della costa tirrenica e della sottostante marina); i suggestivi "Tornanti di Acquappesa", la tortuosa strada provinciale che mette in comunicazione il borgo con la Strada Statale 18, che si snoda come un grande serpentone lungo il fianco della collina.

gastronomiaDal punto di vista gastronomico, tra le specialità acquappesane si segnalano: i tradizionali salumi (salsiccia, soppressata, guanciale, pancetta, capocollo, nnuglia e la particolarissima vurza); il sangieri, le cotiche e costatine salate, i frisuragli, la gelatina di maiale, le braciole di maiale e molte altre specialità suine.
Le crespelle fatte in modo semplice, di patate o con le alici; il miele di fichi che gli acquappesani chiamano "mustu cuottu"; la pitta classica o di patate; la pitta fritta con mustu cuottu o frisuragli, i caratteristi piatti della tradizone come le vritte e patate, i peperoni croccanti, il ciambrotto e molti altri ancora.
I dolci tipici vengono realizzati solitamente in occasione delle feste comandate, a Natale, i turdilli al miele d'api o al miele di fichi, e per la Pacqua il cannilieri di Acquappesa e i taralli di Pasqua all'uovo.

sportNello Sport la formazione calcistica di Acquappesa è la Polisportiva Acquappesa, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone B.

centroIl borgo fa parte del comune omonimo di cui è capoluogo, insieme ai centri di Intavolata, Acquappesa Marina, Terme Luigiane, Santo Iorio e le altre piccole contrade montane.

contentmap_plugin

Guida alle Aziende di Acquappesa



Ristorante Da AvolioRistorante Da Avolio

Ristorante di pesce fresco e pizzeria ad Acquappesa

Grandi specialità delle Terme Luigiane  Phone 346.1366946


Hotel Sea Garden Acquappesa MarinaHotel Sea Garden

Hotel tre stelle sul mare ad Acquappesa Marina

Per la tua vacanza in Calabria ....  Phone 0982.92265


Baraonda Laltripizza Pinseria, Paninoteca, Bar ad Acquappesa Marina (CS)Baraonda Laltrapizza

Pinseria, Paninoteca Bar ad Acquappesa Marina

Ora pinsa anche a pranzo ....  Phone 328.9654203


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153