eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Albidona

Stemma di Albidona

Albidona

Albidona è un borgo dell’Alto Jonio Cosentino sviluppatosi nel corso della storia su tre colli: il Timpone Castello, il Timpone Fronte e il Timpone Guardiano.

storiaAlcuni la identificano con l’antica città achea di Leutermia che secondo Licofrone era situata in un’area prossima alla città di Siri.  

interesseInteressante è il centro storico con i caratteristici vicoli che salgono e scendono nel “rispetto” del crinale dei colli.

Di interesse architettonico sono le chiese: quella di San Michele Arcangelo, patrono del borgo; quella di Sant’Antonio Padova e la cappella dedicata a San Rocco.

Sulla sommità dell'abitato, nel rione castello, sono presenti i ruderi dell’antico maniero che dominava l’area.

Fuori dal paese, nella località Marina, è presente la Torre di Albidona, un’antica torre di avvistamento costiero eretta durante il vice regno spagnolo.

centroE’ uno dei borghi capoluogo di comune più alti della Calabria, con i suoi 810 metri occupa la ventitreesima posizione; ma data la vastità del territorio, in rapporto al numero degli abitanti è tra i comuni con una minore densità di popolazione.

tipicitàNel territorio si produce un caratteristico salume, il Salame Crudo di Albidona, uno dei migliori salumi regionali, vanto della gastronomia calabrese.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153