eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Alessandria del Carretto

Stemma di Alessandria del Carretto

 Parco Nazionale del Pollino

Alessandria del Carretto

Alessandria del Carretto (Ahisandrej in alessandrino) è un piccolo borgo montano dell’Alto Jonio Cosentino, abbarbicato a 1000 metri di quota sulle pendici orientali del Massiccio del Pollino.

storiaFu fondato su un preesistente insediamento nel XVI secolo dal marchese di Oriolo, Alessandro Pignone del Carretto, la cui famiglia nel tempo assunse il titolo di Principe di Alessandria.

E’ tra i borghi capoluoghi di comune più alti della Calabria (quarta posizione) e in assoluto il più alto del Parco Nazionale del Pollino.

interesseIl patrimonio architettonico è composto dagli antichi palazzi signorili, su tutti il Palazzo Chidichimo, ex Palazzo Pignone del Carretto; dalle due chiese, quella matrice dedicata a Sant’Alessandro patrono del borgo e la piccola cappella dedicata a San Rocco; inoltre il borgo è caratterizzato da piccole viuzze e vinelle ed è ricco di murales.

FolkloreE’ noto per due particolari eventi che annualmente si tengono nel centro storico, la Festa della Pita, che si svolge in occasione della festa patronale e il Festival delle Culture Tradizionali–Radicazioni, evento dell’estate alessandrina, che richiama un gran numero di artisti e musicisti provenienti da diverse parti del mondo.

Dal punto di vista folkloristico, Alessandria del Carretto può vantare un particolare Carnevale denominato "Alessandrino", in cui si possono ammirare le suggestive maschere tipiche del luogo.

MontiIl suo territorio ricade nell'area del Parco Nazionale del Pollino, in cui è compreso il piccolo Lago di Piano Pichino e una parte del Monte Sparviere.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153