La Razza Capra Rustica di Calabria

LA CAPRA RUSTICA DI CALABRIA

La Capra Rustica di Calabria, detta anche Capra Nera Sciara, Capra Rustica di Cosenza e Capra Nera Rustica, è un'antica razza caprina calabrese allevata da molti secoli in provincia di Cosenza.

  1. La Storia
  2. Le Caratteristiche
  3. I Caratteri Produttivi
  4. La Diffusione
  5. Allevatori della Capra Rustica di Calabria

LA STORIA DELLA CAPRA RUSTICA DI CALABRIA

Fu introdotta in Calabria, tra il VII ed il VI secolo a.C., dai coloni ellenici dalla Grecia, insieme ai cani del Peloponneso, dai quali nei secoli discenderà l'attuale razza canina Pastore delle Sila.

Successivamente, le capre greche furono meticciate con le capre selvatiche addomesticate e allevate dai Brettii; da questi accoppiamenti venne alla luce l'attuale Capra Rustica di Calabria.

Nel corso dei secoli, nella razza sono state introdotte anche linee selettive della Capra Garganica e di quella Maltese.

LE CARATTERISTICHE DELLA RAZZA

La Capra Rustica di Calabria raggiunge una taglia media di 60 cm al garrese nelle femminile adulte e di 80 cm nei becchi adulti, per un peso complessivo di 45/50 kg nelle femmine e 65/70 nei maschi.

La testa è provvista di corna e barba, mentre il colore del mantello varia in diverse tonalità: bianco, bruno e nero.

La media dei parti gemellari è pari al 50% delle nascite.

I CARATTERI PRODUTTIVI

Carne: capretti di 6-7 kg.

LA DIFFUSIONE DELLA RAZZA

Per la razza Capra Rustica di Calabria è stato istituito dal 2002 il Registro Anagrafico ed è considerata una razza vulnerabile, con una popolazione poco superiore alle 4000 fattrici.

ALLEVATORI DELLA RAZZA

0
Condividi