eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Capra Nicastrese

La Capra Nicastrese è una razza di capre calabresi, autoctona del territorio di Nicastro (Lamezia Terme), da cui deriva il nome della razza. La razza Nicastrese è allevata in tutto il catanzarese, ma negli ultimi anni si è diffusa anche nel resto della Calabria, per le buone caratteristiche produttive della razza.

Caratteristiche

La Capra Nicastrese si presenta con una taglia media che può raggiungere i 70 centimetri al garrese nei soggetti di sesso femminile adulto e i 78 centimetri nei becchi adulti, per un peso complessivo 46 kg per le femmine e 78 per i maschi.

La testa è provvista di corna e barba, mentre il colore del mantello è nero con ventre arti e parte della testa di colore bianco detto Jèlino; per questa caratteristica, in alcune aree è detta Capra Jèlina. La parte bianca del ventre può estendersi lungo i fianchi.

La Capra Nicastrese ha il pelo lungo e liscio nelle femmine, più ruvido nei maschi; Il 41% dei capi di questa razza presenta un sottovello di tipo cashmere.
La testa è provvista di corna e barba, mentre il colore del mantello varia in diverse tonalità di bianco, bruno e nero.

Caratteri Riproduttivi

  • fertilità = 97%
  • prolificità = 182%
  • fecondità su base annua = fertilità x prolificità = 176%
  • età media al primo parto = 16 mesi

Caratteri Produttivi

Il latte della Capra Nicastrese è utilizzato soprattutto per la produzione di prodotti caseari tradizionali come la Giuncata di Capra, il Formaggio di Capra, i formaggi misti come il Cacioricotta, il Caprino Canestrato, il Pecorino Crotonese, il Pecorino con il Pepe, la Caciotta e le varie ricotte fresche, infornate, salate e affumicate.

Produzione carne: capretto leggero 10 Kg a 30 giorni.

Diffusione

Per la razza Capra Nicastrese è stato istituito dal 2002 il Registro Anagrafico e per ora è considerata una razza vulnerabile.


Guida agli Allevamenti del Settore


Nessun allevamento segnalato in questo settore


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153