eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Altilia

Altilia

Altilia

Altilia è un piccolo borgo che si erge in posizione panoramica sulle colline della sponda cosentina della Valle del Savuto.

storiaSorto con molta probabilità durante le scorrerie saracene dell’alto medioevo, fu per secoli sede di una delle più importanti scuole scalpellini della Calabria che proprio dal borgo prese il nome di Scuola di Altilia.

centroIl centro storico è caratterizzato da una suggestiva piazzetta denominata Piazza Castello che gli altiliesi chiamano "U Chijanu e Don Mpeppe", dalla quale è possibile ammirare spettacolari panorami della Valle del Savuto; inoltre è ricco di viuzze caratteristiche ai lati delle quali si aprono i portali dell’antica scuola scalpellina.

interesseDi interesse architettonico si segnala la chiesa matrice dell’Assunta con la monumentale torre campanaria, i piccoli monumenti dislocati lungo le vie del piccolo borgo, ma soprattutto gli affreschi della grotta.

Nel territorio è presente un antichissimo ponte cartaginese, detto Ponte di Annibale, fatto erigere proprio dal condottiere punico durante il suo passaggio sulle rovine di un ponte romano.

centroAltilia è il capoluogo del comune omonimo in cui ricade anche il centro di Maione, situato lungo la strada che conduce a Grimaldi.

tipicitàIl territorio territorio comunale ricade nell’area di produzione del vino Savuto, uno dei doc più pregiati della Calabria.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153