Colonna di Capo Colonna a Crotone

L'ANTICA CITTÀ DI KROTON

Kroton fu tra le città più importanti e potenti della Magna Grecia, seconda per prestigio politico ed economico solo a Sybaris.

Fu nota per il suo profilo culturale e per l’alto livello di civiltà raggiunto, celebre in tutta la Grecia per le sue personalità: Alcmeone, Milone e Pitagora su tutti; ma anche per i migliori atleti di tutta la Grecia antica, plurivincitori dei Giochi Olimpici dell’antichità.

Inoltre, Kroton fu celebre nel mondo antico per la bellezza delle sue donne che non aveva eguali nel mondo.

Nel 530 a.C. vi giunse Pitagora, dove fondò una scuola di sapere, scienza, matematica e musica.

  1. Dove si Trova
  2. La Fondazione
  3. La Guerra Contro Siris e Locri Epizefiri
  4. La Guerra Contro Sybaris
  5. I Krotoniati alla Battaglia di Salamina
  6. La Decadenza
  7. I Giochi Olimpici
  8. Turismo Culturale in Calabria

DOVE SI TROVA KROTON

L'Antica Città di Kronton si trovava nell'attuale area in cui sorge Crotone, città della Calabria erede dell'illustra e potente città magnogreca.

LA FONDAZIONE DI KROTON

I Resti dell'Antico Tempio Greco di Era Lacinia a Crotone

I Resti dell'Antico Tempio Greco di Era Lacinia a Crotone

La sua fondazione è avvolta nel mito: alcuni la descrivono voluta da Eracle per onorare il suo amico Kroton, morto sul luogo durante una delle sue dodici fatiche; altri la vogliono fondata da Kroton, fratello di Alcino re dei Feaci; altri ancora dai condottieri Achei di ritorno dalla guerra di Troia con al seguito molte fanciulle troiane che stanche del continuo navigare, per rimanere in quel luogo non esitarono a dar fuoco alle navi.

Gli storici affermano che fu una colonia achea fondata nell’ VIII secolo a.C.

Eusebio di Cesarea la fa risale al 718 a.C. come riportato nel Chronicon.

Dionigi di Alicarnasso la vuole edificata nell’anno della XVII Olimpiade (708 a.C.)

Altri studiosi rimandano la sua fondazione al 743 a.C.

Fu nota per il suo profilo culturale e per l’alto livello di civiltà raggiunto, celebre in tutta la Grecia per le sue personalità: Alcmeone, Milone e Pitagora su tutti. Ma anche per i migliori atleti di tutta la Grecia antica, plurivincitori dei giochi ellenici dell’antichità.

Inoltre, Kroton fu celebre nel mondo antico per la bellezza delle sue donne che non aveva eguali nel mondo.

Nel 530 a.C. vi giunse Pitagora dove fondò una scuola di sapere, scienza, matematica e musica.

LA GUERRA CONTRO SIRIS E LOCRI EPIZEFIRI

Nel 575 a.C., insieme alle città achee di Metaponto e Sybaris, pose sotto assedio e distrusse la forte colonia ionica di Siris.

Nei primi decenni del VI secolo a.C. per espandere i suoi domini verso sud attaccò la città di Locri Epizefiri, trascinandola in una lunga guerra. Per paura dell’espansione crotoniate verso sud la città locrese fu aiutata nel corso della guerra da Rhegion, Medma e Hipponion.

Dopo anni di lotte, nel 560 a.C. la guerra fu risolta con la leggendaria Battaglia del Sagra, dove 15.000 soldati locresi e reggini affrontarono con successo 130.000 crotoniati. Una leggenda narra che le acque del fiume si tinsero di rosso per il sangue delle vittime.

Magna Grecia: Ipotesi della Calabria del VI secolo a.C.

Magna Grecia: Ipotesi della Calabria del VI secolo a.C.

LA GUERRA CONTRO SYBARIS

Nel 510 a.C. a Sybaris salì al potere il demagogo Telys, in sua aperta opposizione 500 esponenti del partito politico contrario si rifugiarono presso Kroton. Telys pretese senza successo l’estradizione; Kroton inviò presso Sybaris trenta ambasciatori per mediare la crisi, ma furono tutti massacrati. Questo affronto diede a Kroton il pretesto di muovere guerra contro Sybaris.

Kroton nello scontro schierò un esercito di 100.000 uomini, Sybaris rispose con uno di 300.000.

Lo scontro avvenne sul fiume Traente, l'attuale Trionto, il Nikà secondo altri studiosi; ma nonostante la netta inferiorità i crotoniati guidati da Milone riuscirono ad annientare l’esercito sibarita; i vincitori non si accontentarono della sottomissione di Sybaris, giunti presso la città la posero sotto assedio e dopo settanta giorni ci fu la resa. Infine deviando il corso del Fiume Crati la fecero sommergere da acqua e fango cancellandola per sempre dalla storia.

Magna Grecia: Ipotesi della Calabria del V secolo a.C.

Magna Grecia: Ipotesi della Calabria del V secolo a.C.

LA BATTAGLIA DI SALAMINA

Nel 480 a.C. Faillo di Kroton armò a sue spese una nave radunando i crotoniati dimoranti in Grecia e partecipò alla Battaglia di Salamina.

LA DECADENZA DI KROTON

Nei secoli successivi Kroton fu aggredita dall’emergente potenza dei Brettii; la città dai Brettii non fu mai conquistata, ma di fatto ne segnarono la fine della potenza economica e militare.

Nel 389 a.C. l’esercito crotoniate, insieme agli alleati della Lega Italica, fu pesantemente sconfitto presso Kaulon da Dionigi il Vecchio. Gli stessi siracusani, qualche anno più tardi, la posero sotto assedio occupandola e depredandola dei suoi tesori.

Nel corso del III secolo a.C. oppressa dai continui attacchi di Brettii e Lucani, fu costretta a chiedere aiuto a Roma.

L’aiuto prestato dai Romani si rivelò controproducente, poiché nel 277 a.C. i Romani guidati dal Console Cornelio Rufino conquistarono Kroton, trasformandola di fatto in una semplice prefettura.

Durante la seconda guerra punica Annibale vi tenne i suoi accampamenti invernali per tre anni e da Kroton si imbarcò per l'Africa nel 203 a.C.

Nel 196 a.C. i Romani segnarono definitivamente la fine di Kroton con la costruzione di una nuova colonia romana sul promontorio di Era Lacina.

L'antica e gloriosa città achea, negli anni successivi, divenuta poco più che ruderi in cui imperversava la malaria fu definitivamente abbandonata.

I CROTONIATI AI GIOCHI OLIMPICI

Kroton passò alla storia per essere la "Città degli Atleti", dominando i giochi dell’antichità in tantissime discipline.

Nel 576 a.C., anno della cinquantunesima olimpiade, nello stadio vinse il crotoniate Eratosthenes, in quella gara i primi sette corridori erano tutti di Kroton, tanto che fu coniato il proverbio ricordato da Strabone (VI, 1,12): "L'Ultimo dei crotoniati era il primo degli altri Greci".

TURISMO CULTURALE IN CALABRIA

VISITA CULTURALE A CAPO COLONNA (CROTONE)

VISITA GUIDATA AI BRONZI DI RIACE (REGGIO CALABRIA)

VISITA GUIDATA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI METAPONTO (BASILICATA)

0
Condividi