eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Chone

L'antica città del popolo dei Coni

calabriaportal immagine non disponibile

Chone era un’antica città della Calabria, situata nell’interno del promontorio di Crimisa; fu fondata dal greco Filottete e abitata dal popolo dei Coni.

Di questa città scrive Strabone nel VI libro Geografia (1:3): ”Apollodoro, nel suo Catalogo delle Navi, parlando di Filottete, racconta che secondo alcuni egli, giunto nel territorio di Kroton, stabilì un insediamento sul promontorio di Crimisa e, un po’ all’interno rispetto ad esso, fondò la città di Chone, dalla quale, quelli che abitano li, presero il nome di Coni; alcuni, poi, sarebbero stati inviati da lui in Sicilia nella zona di Erice con il troiano Egesto ed avrebbero fortificato Egesta”. 

Identificazione di Chone

Il sito odierno più indicato, in cui poteva essere ubificata la città di Chone è la località La Cona del comune di Umbriatico.
Oltre all’assonanza della denominazione, Chone e La Cona*, la località corrisponde con la locazione indicata da Strabone e nella suddetta località sono presenti resti archeologici.

*Va fatto presente, che La Cona è una denominazione di località molto frequente in Calabria, con cui di solito viene indicata un'area in cui era presente un icona bizantina, che per corruzione nel corso dei secoli è diventata La Cona.

contentmap_plugin

Pubblicità su calabriaportal.com


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153