Antica Città di Kaulon

L'ANTICA CITTÀ DI KAULON

Kaulon fu un’antica città della Magna Grecia fondata dagli Achei sul finire dell’VIII secolo a.C.

  1. Dove si Trova
  2. La Fondazione
  3. La Ricostruzione

DOVE SI TROVA KAULON

LA FONDAZIONE DI KAULON

Magna Grecia: la Calabria del VI secolo a.C.

La sua fondazione è avvolta nel mito: alcuni la vogliono fondata da Tifone di Aegium, altri da Kaulon figlio dell’amazzone Clete, altri ancora semplicemente come colonia di Kroton.

Per molto tempo fu sotto l'influenza di Kroton e rimase tale anche dopo la sua indipendenza, avvenuta a seguito della Battaglia del Sagra nel 560 a.C. circa.

Insieme a Kroton fu una delle città della Lega Italica, nata per fronteggiare l’avanzata dei Lucani da nord e di Siracusa da sud.

Nel 389 a.C., dopo la sconfitta della Lega Italica da parte delle truppe lucane e siracusane, i cittadini di Kaulon furono deportati in Sicilia e il suo territorio fu ceduto a Locri Epizefiri.

LA RICOSTRUZIONE DI KAULON

Tempio Dorico a Monasterace Marina (RC)

Fu nuovamente riedificata da Dionisio il Giovane, ma restò una cittadina di secondo piano, fino a divenire una semplice statio al tempo la Repubblica Romana.

Infine, completamente abbandonata in epoca imperiale.

I resti sono stati rinvenuti nel territorio del comune di Monasterace, dove sono stati scoperti i più grandi mosaici ellenistici dell’Italia antica, come: il Drago di Kaulon.

TURISMO CULTURALE IN CALABRIA

VISITA CULTURALE A CAPO COLONNA (CROTONE)

VISITA GUIDATA AI BRONZI DI RIACE (REGGIO CALABRIA)

VISITA GUIDATA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI METAPONTO (BASILICATA)

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI ALTRI ARGOMENTI O CURIOSITÀ SULLE ANTICHE CITTÀ DELLA CALABRIA

SCOPRI ALTRE TEMATICHE SULLA STORIA CALABRESE

0
Condividi