eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Kaulon

Antica Colonia Achea della Magna Grecia

calabriaportal immagine non disponibile

Kaulon fu un’antica città della Magna Grecia, fondata dagli Achei verso la fine dell’VIII secolo a.C.

La sua fondazione è avvolta nel mito e alcuni la vogliono fondata da Tifone di Aegium, altri da Kaulon figlio dell’amazzone Clete, altri ancora semplicemente come colonia di Kroton.

La città fu per molto tempo una colonia Krotoniate, e rimase tale anche dopo la sua indipendenza, avvenuta dopo la Battaglia del Sagra nel 560 a.C. circa, che vide Locri Epizefiri sconfiggere la super potenza Kroton.

Insieme a Kroton fu una delle città che componevano la Lega Italica, unite per fronteggiare l’avanzata di Lucani e Brettii da nord e Siracusa da sud.

Nel 389 a.C., dopo la sconfitta della Lega Italica da parte delle truppe Lucane e Siracusane, i cittadini di Kaulon furono deportati in Sicilia ed il suo territorio ceduto a Locri Epizefiri.

Fu nuovamente riedificata da Dionisio il Giovane, ma restò una cittadina di secondo piano, fino a divenire una semplice statio durante la Repubblica Romana; infine, completamente abbandonata in epoca imperiale.

I resti sono stati rinvenuti nel territorio del Comune di Monasterace, dove sono stati scoperti i più grandi mosaici ellenistici dell’Italia antica.

contentmap_plugin

Pubblicità su calabriaportal.com


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153