eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Aprigliano

Stemma di Aprigliano

Parco Nazionale della Sila

Aprigliano (CS)

Aprigliano è un comune della Presila Cosentina formato otto storici borghi che da secoli sono accomunati da un’unica storia e tradizione; difatti, se ci si reca ad Aprigliano non si troverà un abitato con questa denominazione, ma tanti piccoli borghi, ben distinti tra loro, ognuno con la propria descrizione recante la dicitura “frazione di Aprigliano”, unico caso in tutto il cosentino, fatta eccezione per il comune di Scigliano che ha una caratteristica identica.

centroI borghi storici che compongono da sempre Aprigliano sono: Agosto, Corte, Grupa, Guarno, Petrone, San Nicola, Santo Stefano e Vico.
Ogni borgo ha la propria chiesa ed i propri monumenti e mantiene le proprie caratteristiche che ben lo evidenziano dagli altri.

interesseNel centro di Vico è presente la chiesa di Santa Maria delle Grazie e quella di Santa Maria Assunta, a Petrone quella dedicata a Santa Lucia, ad Agosto la chiesa dell'Immacolata Concezione e i ruderi della chiesa di San Giovanni Battista, a San Leonardo la chiesa del santo omonimo, a Guarno la chiesa di San Domenico, a San Rocco quella di San Rocco, a Grupa quella di San Demetrio, a Santo Stefano la chiesa di Santo Stefano e della Madonna di Portosalvo.

Il patrimonio monumentale di Aprigliano è rappresentano in gran parte dagli antichi palazzi gentilizi, come: Palazzo De Chiara, Palazzo Vigna, Palazzo Capocchiani; ma anche dai monumenti evocativi come il monumento ai Caduti.

Di interesse sono i ruderi del Vecchio Mulino ad Acqua presenti nelle immediate vicinanze della frazione San Rocco.

MontiIl suo territorio comunale è uno dei più grandi della Calabria e si estende per molti chilometri all’interno della Sila; in esso ricadono l’area di produzione della Patata della Sila e quella del Donnici, uno dei vini doc più pregiati della regione.

Il suo territorio ricade in parte nel Parco Nazionale della Sila, uno dei maggiori della Calabria, ed è una delle rarissime aree della regione in cui crescono le Sequoie.

sportNello Sport la formazione calcistica di Aprigliano è l'A.S.D. Aprigliano Calcio, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Prima Categoria Calabrese Girone B.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153