eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Belmonte Calabro

Stemma di Belmonte Calabro

Belmonte Calabro (CS)

Belmonte Calabro è un piccolo borgo del basso Tirreno cosentino situato in posizione panoramica a 262 metri di quota s.l.m.

storiaI primi centri abitati dell' area sorsero a seguito delle scorrerie saracene che obbligarono gli abitanti della costa a rifuggiarsi nell'entroterra.

Con la conquista araba di Amantea tutto il territorio di Belmonte Calabro finì sotto il controllo saraceno e molti dei primi insediamenti furono distrutti.
L’abitato attuale sorse intorno al castello eretto dal maresciallo angioino Dragone di Beamont nel 1270 con la denominazione di San Bonaventura.
Rimasto per molto tempo sotto il controllo della città di Amantea, ne fu definitivamente separato nel 1345, con un diploma della regina Giovanna I di Napoli.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnalano: la chiesa di Santa Maria Assunta, quella dell'Immacolata, il convento dei Cappuccini, l'imponente Mausoleo di Michele Bianchi, i ruderi dell'antico castello, la statua di Galeazzo di Tarsia e quella di Padre Giacinto Osso.

spiaggiaBelmonte Calabro è un noto centro turistico-balneare dotato di spiagge attrezzate e interessanti località marittime come l'area degli Scogli di Isca e turistico-escursionistico per le interessanti mete montane, come l'area del monte Cocuzzo.

personalitàTra i suoi più illustri concittadini può annoverare: Padre Giacinto Osso, il politico Michele Bianchi e il barone-poeta Galeazzo di Tarsia.

tipicitàTra i suoi prodotti tipici, Belmonte Calabro è rimonato per la lavorazione dei fichi, per il Gammune di Belmonte (salume tipico del suo territorio) e per il Pomodoro di Belmonte, particolare cultivar calabrese di pomodoro cuore di bue, inoltre, il suo territorio ricade nell'area di produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

centroBelmonte Calabro è il capoluogo del comune omonimo in cui ricadono anche i centri di Annunziata, Belmonte Marina, Santa Barbara e Vadi.

sportNello Sport la formazione calcistica di Belmonte Calabro è l'A.S.D. Polisportiva Belmonte, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone C.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153