eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Belsito

Stemma di Belsito

Belsito (CS)

Belsito è un piccolo borgo dell’area del Savuto di origine molto antica, sorto durante le scorrerie saracene con la denominazione di Crapisito.

storiaFu rinominato Belsito dall’imperatore Carlo V D'Asburgo dopo averlo visitato nel 1535, di ritorno dalla vittoriosa campagna di Tunisi.

centroIl centro storico è caratterizzato da piccole viuzze, dette vinelle, e da tanti portali lapidei della scuola scalpellina di Altilia.

Dal punto di vista architettonico si segnala la chiesa matrice dedicata a San Giovanni Battista e la piccola chiesetta di Santa Sofia.

interesseMolto ricco è il patrimonio gastronomico tradizionale, soprattutto nella la realizzazione dei dolci calabresi tipici, come: i Turdilli, le Scalille, le Chinulille ed i Crustoli, oltre alle deliziose Polpette di Melanzane realizzate soprattutto durante la terza ricorrenza di San Giovanni Battista che cade l’ultima domenica di agosto.

tipicitàIl territorio di Belsito ricade nell’area di produzione di uno dei più pregiati vini doc calabresi, il Savuto.

sportNello Sport la formazione calcistica di Belsito è l'A.S. Belsito, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone C.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153