eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Bisignano

Stemma di Bisignano

Bisignano (CS)

Bisignano è uno dei principali borghi della Sila Greca, situato nell’area centrale del cosentino che nei secoli scorsi gli ha consentito di diventare uno dei centri principali della Calabria, quando fu la "capitale" dello Stato di Bisignano, uno dei più grandi della Calabria Citra, sede dei Principi di Bisignano.

storiaOggi il borgo conserva in parte le memorie del suo glorioso passato, poiché molte delle strutture antiche sono state ricostruite o andate perse per sempre a causa dei violenti terremoti che hanno colpito il centro nei secoli scorsi, su tutti quelli del 1638 e del 1887.
Del poderoso castello edificato sulla cima del borgo, attualmente rimane solo un masso, diversamente, il patrimonio architettonico ecclesiastico è particolarmente ricco, frutto dell’importanza che il borgo ha avuto come sede vescovile fin dall’alto medioevo, tutt’ora è arcidiocesi di Cosenza–Bisignano.

interesseDal punto di vista architettonico, di interesse sono: il santuario di Sant’Umile con l’annessa chiesa della Riforma, il Duomo, la chiesa di san Domenico, la chiesa di santa Maria di Costantinopoli oltre alle tante altre chiese.

Tra i monumenti civili si segnalano: la Statua di Sant’Umile e quella ai Caduti, la casa natale di Sant’Umile, santo a cui la cittadina è particolarmente devota.

Nella frazione Soverano si trova l’antica residenza di campagna dei Principi Sanseverino, dove veniva allevata la Chinea o Acchinea, il cavallo bianco sul quale il Principe di Bisignano e il Re di Napoli annualmente consegnava il tributo simbolico di vassallaggio allo Stato Pontificio; dopo la consegna, il cavallo bianco di Bisignano veniva impiegato per il tiraggio del cocchio papale.

personalitàIl 26 maggio del 1582 vi nacque Lucantonio Pirozzo, conosciuto come sant’Umile da Bisignano, il santo dell'Umiltà.

folkloreAnnualmente vi si tiene il folkloristico "Palio del Principe", dedicato alla venuta dell'Imperatore Carlo V D'Asburgo che fu ospite dei Principi Sanseverino nel 1535.

tipicitàIl suo territorio ricade nell'area di produzione dell' Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Valle Crati.

Bisignano è gemellato con il comune tedesco di GermaniaFeldkirchen.

sportNello Sport la formazione calcistica di Bisignano è la F.C.D. Bisignano, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone B.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153