eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Bonifati

Stemma di BonifatiVele Guida Blu

Bonifati

Bonifati è un borgo calabrese situato nell'area interna del Tirreno Cosentino, magnificamente adagiato lungo il pendio naturale di una collina, immerso in un territorio ricco di storia, natura e cultura che testimoniano l'importanza ricoperta nei secoli passati.

storiaIl primo nucleo lo si vuole fondato nel VI secolo a.C. dai focesi, fuggiti dalla Lidia a seguito delle sconfitte impartite dai persiani, questi fondarono Fella nell’attuale località Jardino (presso Cittadella del Capo) e Hiela nei pressi dell’omonima fonte.

Hiela dopo quindici secoli di storia fu distrutta nel 1057 dal normanno Roberto il Guiscardo e gli abitanti scampati alla distruzione fondarono l’attuale Bonifati.

interesseIl borgo è ricco di chiese su cui spicca il Santuario della Beata Vergine del SS. Rosario.

Nella parte più alta dell'abitato sono presenti i ruderi del castello medioevale, ma un vero gioiello sono le tante torri di guardia dislocate lungo il territorio bonifatese, mentre nel borgo antico resta la sola Torre Malvitana, un tempo parte integrante della cinta muraria.

spiaggiaE' un centro turistico balneare molto rinomato, con spiagge incantevoli e scenari mozzafiato che annualmente vengono "scelte" dalle tartarughe della specie Caretta caretta come luogo di nidificazione, eccellenti testimonial della qualità delle sue acque.

Vele Guida BluIn più occasioni Bonifati è stata premiata con l’assegnazione delle Vele della Guida Blu di Legambiente.

Riconoscimenti di Bonifati

Vele Guida Blu1 Vela Guida Blu 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153