eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Calopezzati

Stemma di Calopezzati


Calopezzati (CS)

Calopezzati è un piccolo borgo dello Jonio Cosentino situato a 230 metri di quota s.l.m. sulla valle in cui scorre il torrente Fiumarella.

storiaLa sua fondazione si fa risalire all’alto medioevo, ad opera di alcuni coloni che dimoravano intorno al monastero greco di San Nicola.
La sua denominazione sembra aver avuto origine dai vocaboli greci kalos–pithos (bello - vaso d’argilla), probabilmente indicava un luogo in cui si producevano vasi di buona qualità o dalle belle forme che per corruzione nel corso dei secoli è divenuto Calopezzati.

interesseDi interesse architettonico si segnala il castello dei Giannone (antico castello medioevale restaurato negli anni ’30), la chiesa matrice di Santa Maria Assunta, quella dell’Addolorata, quella di Sant’Antonio Abate, il Convento dei Riformati, le Mura Feudali, la statua di San Francesco di Paola, il monumento ai Caduti e il mosaico raffigurante San Cristoforo.

tipicitàIl suo territorio rivierasco è un noto centro turistico-balneare, mentre quello collinare ricade nell’area di produzione del Pecorino Crotonese e dell’Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Colline Joniche Presilane.

Tra i prodotti tipici si segnalano: la Salsiccia, la Soppressata, la Nnuglia e la Carne Salata.

sportNello Sport la formazione calcistica di Calopezzati è la Polisportiva Calopezzati, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Terza Categoria Calabrese Girone A.

Calopezzati è gemellato con la cittadina tedescaGermaniadi Sundern.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153