eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Calvisi

Stemma di Scigliano

Veduta di Calvisi visto da Diano (CS)

Calvisi è uno dei nove borghi storici del comune di Scigliano, frazione in cui ha sede il munipio.

E' situato in posizione panoramica a 659 metri di quota s.l.m., sulle alture in cui scorre il torrente Bisirico, affluente del fiume Savuto.

storiaDa sempre è stato uno dei principali centri di Scigliano, soprattutto nel periodo in cui fu città Regia del Regno di Napoli, quando rivestì il ruolo di uno dei più importanti centri della Calabria Citra.

centroIl  piccolo borgo si presenta caratterizzato da vicoli, larghi e piazze, in cui si innalzano gli antichi palazzi e le chiese che testimoniano l’importanza avuta in passato.

interesseDi interesse architettonico si segnalano: la chiesa di San Nicola, quella della Madonna del Monserrato (posta fuori dall'abitato), quella dell’Addolorata, l’Anfiteatro comunale dedicato al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e i tanti monumenti celebrativi presenti nel borgo.

gastronomiaIl patrimonio gastronomico di Calvisi è ovviamente identico a quello degli altri borghi di Scigliano, si segnalano: le polpette di riso e quelle di melanzane, i peperoni ripieni, le vallani di castagne bollite, le chinulille (realizzate con noci, mostarda, uva passa, miele d’api, cannella e chiodi di garofano), i turdilli al miele d’api, i mostaccioli al miele d’api, gli anicini con glassa di zucchero e le cuzzuppe pasquali.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153