eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Campana

Stemma di Campana

Campana

Campana è un borgo della Presila Jonica Cosentina abbarbicato a 612 metri di quota.

 storiaLa si vuole di origine antichissima, fondata dal mitico Filittete con il nome di Calasarna.

interesseE’ nota per uno dei monumenti più interessanti e misteriosi della Calabria, “I Giganti di Pietra”, due grandi sculture dall’oscura origine che in un caso raffigura un gigantesco elefante che alcuni ipotizzano possa trattarsi di un elephas antiquus. Oltre ai Giganti di Pietra, il patrimonio architettonico è ricco di chiese, tra le quali si segnalano: il Santuario di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la Chiesa matrice, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di Sant’Antonio da Padova e molte altre. Monumenti commemorativi e del passato, come: il Monumenti ai Caduti delle Guerre, la Grande Campana in Bronzo fusa nel 1861, i palazzi gentilizi dell’antica nobiltà campanese, la Torre dell’Orologio.

tipicitàIl suo territorio ricade nell'area di produzione del Pecorino Crotonese, uno dei formaggi più apprezzati della Calabria.

centroIl territorio di Campana è tra i più estesi della regione (diciannovesima posizione), ma anche uno dei meno densamente popolati.

sportNello Sport la formazione calcistica di Campana è l' A.C. Campana, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Terza Categoria Calabrese Girone A.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153