eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Storia di Campana

Stemma di Campana

Campana

La presenza dell’uomo nel territorio di Campana (secondo alcune ipotesi) è riconducibile al periodo preistorico, ritendendo che l’Elefante di Pietra presente sulla collina di Incavallicata, ritragga un elephas antiquus e non un elephas maximus (data la maggiore somiglianza con la prima specie di pachiderma).

L’origine dell’abitato, invece, viene ricondotta all’antica città di Calasarna, citando come fonte Strabone; ma nel Geografia libro VI (1:3) Strabone la indica nell’interno della Lucania, dove sono anche le città di Grumentum (Grumento Nova), Venusia (Venosa) e Vertinae; ufficialmente Vertinae e Calasarna non sono mai state ritrovate, anche se la prima la si vuole a Verzino e la seconda a Campana.

Il documento più antico in cui si fa riferimento all’abitato di Campana è il diploma del 1269 della Provisio pro decimis baiulonis Rossani, sancti Mauri, Petrepaule et Campane, confermata da re Carlo I d'Angiò all'arcivescovo Angelo di Rossano.

Nel  1271, Carlo I d’Angiò concesse la Terra Campane a Guglielmo Ernardo di Bayrano a seguito della morte di Viviano de Clarence, primo feudatario di cui si conosce il nome.

Morto senza figli, il feudo tornò alla Regia Curia, che nel 1271 provvide a concederlo al milite Guglielmo Ernardi de Bayrano (o di Bivonia).

Nel 1282/83 la Terra di Campana fu infeudata a tale Malgerio.

Dal 1505 e fino al 1678 appartenne alla famiglia Spinelli.

Nel 1678 Campana insieme a Bocchigliero furono ceduti al barone Alessandro Labonia di Rossano.

Il 12 novembre 1694, sempre insieme al centro di Bocchigliero, fu acquistata dalla famiglia Sambiase, che la tenne fino all’eversione della feudalità con il titolo di principi.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153