eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Campora San Giovanni

Stemma Comunale di AmanteaVele Guida Blu

Campora San Giovanni (CS)

Campora San Giovanni è il primo centro abitato del Basso Tirreno Cosentino, situato sul confine tra il territorio di Amantea, di cui è frazione, e quello della provincia di Catanzaro.

centroE’ un centro sorto nella seconda metà del XX secolo con un incremento demografico ragguardevole, avvenuto soprattutto negli ultimi decenni.

storiaPur essendo un ventro di “nuova generazione” il suo territorio è popolato fin dall’età del bronzo, quando in quest’area era presente l’antica città di Temesa, famosa già in epoca omerica per la produzione del bronzo.

Di interesse architettonico sono le due chiese, entrambe dedicate a San Francesco di Paola, santo patrono di Campora San Giovanni, una costruita negli anni ’50, detta la “vecchia” e l’altra di recente fattura detta la “nuova”.

interesseA poca distanza dal centro è presente anche un’antica torre di avvistamento di epoca angioina che rappresenta l’unico vero monumento architettonico non di natura religiosa.

tipicitàNel suo territorio ricade la produzione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, nota in tutto il mondo per le sue eccellenti proprietà organolettiche.

sportNello Sport la formazione calcistica di Campora San Giovanni è l'A.S.D. Campora Calcio, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone C.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153