eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Carpanzano

Stemma di Carpanzano

Carpanzano

Carpanzano è un piccolo borgo della Valle del Savuto situato a 600 metri di quota s.l.m. in una lussureggiante area del cosentino meridionale.

centroPer numero di abitanti è il più piccolo centro del cosentino e il secondo dell’intera Calabria, inoltre, rientra tra i primi venticinque comuni con la minore densità di popolazione della regione.
Ma a dispetto dell’esiguo numero di abitanti, il borgo si presenta ben conservato e ricco di beni architettonici, memore della sua storia passata quando era uno dei principali centri dell’area che lo videro innalzato a Governo del luogo dal riordino amministrativo del Generale Championnet.

interesseDi interesse architettonico è la chiesa matrice di San Felice situata nel cuore del paese, quella dei Cappuccini ubicata nella parte inferiore, ma vero gioiello è il Santuario della Madonna delle Grazie edificato in stile gotico-durazzesco che domina dall’alto l’abitato.

Molto copiosa è la presenza degli antichi palazzi nobiliari su cui spiccano il Palazzo Bilotti, il Palazzo Aragona (attuale sede del Municipio), il Palazzo Anania e molti altri.

storiaNel 1535 vi passò l’imperatore Carlo V d’Asburgo di ritorno dalla conquista di Tunisi, in ricordo del suo passaggio si conserva ancora il suo mantello.

tipicitàIl territorio di Carpanzano ricade nell’area di produzione del vino Savuto, uno dei migliori doc della Calabria.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153