eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cascata del Marmarico

La più alta cascata del sud Italia

Cascata del Marmico

Nel comune di Bivongi, immersa nel Parco Regionale delle Serre, dove il fiume Stilaro fa un balzo di 114 metri, si trova la Cascata del Marmarico.

E' la più alta cascata del sud Italia e per ordine di altezza è al sesto posto in Italia.

La fiumara Stilaro è originata dall’unione del fiume Folea e del torrente Ruggiero e prima di fare questo balzo di straordinario, scorre placido e lento e probabilmente da questo deriva il nome della cascata “Marmarico”, che nel vernacolo locale significa “lento” o “pesante”, certamente per l’impressione data dall’acqua anche se in perenne movimento.

Pur essendo situata in un luogo impervio, la cascata è meta di tantissimi turisti che rimangono estasiati dalla bellezza dei luoghi, selvaggi ed accoglienti allo stesso tempo.

Poco distante dalle cascate si trova un sito di notevole importanza storica e paesaggistica, immerso nei boschi di faggi secolari delle Serre, Ferdinandea! Una vasta area cara ai Borbone di Napoli (deve il suo nome a Ferdinando II Re Delle Due Sicilie), dove nel territorio di Mongiana era presente una delle migliori industrie siderurgiche europee della prima metà del XIX secolo, chiusa subito dopo la conquista del Regno Delle Due Sicilie.

Il 17 Settembre 2011 la Cascata del Marmarico ha ricevuto il riconoscimento di Meraviglia Italiana.

contentmap_plugin