eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Cavallerizzo

Stemma di CerzetoBorgo Arbëreshë

Cavallerizzo

Cavallerizzo (Kajverici in arbëreshë) è un piccolo borgo di origine arbëreshë del Medio Crati abbarbicato lungo il crinale del Monte Sant’Elia a 470 metri di quota.

storiaFu fondato da profughi albanesi giunti nel XV secolo per sfuggire all’invasione ottomana delle loro terre natie.
Inizialmente fu denominato San Giorgio di Sanmarco (Shën Gjergji in arbëreshë) in onore di San Giorgio Megalo Martire, santo patrono del paese, per poi mutare in Cavalcato e in fine Cavallerizzo (in ricordo e onore del Cavellerizzo del Principe di Bisignano che cedette la terra ai primi abitanti).

centroIl 7 marzo 2005 una parte del borgo fu devastata da una frana, per questa ragione fu richiesta dagli organi competenti l’inagibilità del vecchio abitato e la costruzione del nuovo centro soprannominato la "New Town", in cui molti degli abitanti del borgo attualmente risiedono. Molti altri residenti non accettando la nuova località hanno preferito vivere in altri centri e una sola famiglia è rimasta nel centro storico.

interesseDal punto di vista architettonico di interesse è la chiesa parrocchiale dedicata a San Giorgio Megalo Martire, situata di fianco al Palazzo Posteraro nella principale piazza di Cavallerizzo, e il Monumento ai Caduti sempre nella medesima piazza.

Particolari sono alcuni vicoli della vecchia Cavallerizzo detti Editonìe, piccoli larghi in cui si affacciano cinque case.

centroDal punto di vista amministrativo è una frazione del comune di Cerzeto dal 1 maggio 1816.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153