eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cellara

Stemma di Cellara

Cellara

Cellara è un piccolo borgo dell’Alto Savuto situato a 750 metri di quota s.l.m. alle falde occidentali della Sila Grande.

Il centro si trova in una posizione particolarmente favorevole, essendo collocato a breve distanza dalle località di mare della costa tirrenica e da quelle della Sila.

storiaSorse nel X secolo a seguito dell’invasione saracena di Cosenza.
Molte sono le supposizioni sulla denominazione, alcuni la fanno derivare dal termine Cella, altri da Cellari, altri ancora da Gelsara.

folkloreCellara è nota per la festa folkloristica della Pullicinella che si tiene annualmente l’ultimo venerdi di agosto in occasione della festa patronale di San Sebastiano.
Inoltre, ogni anno negli ultimi giorni di ottobre vi si svolge la Sagra delle Castagne e in dicembre il Presepe Vivente.

interesseDi interesse architettonico sono la chiesa matrice di San Pietro con annessa torre campanaria e la chiesa di San Sebastiano.

centroE' un paesino immerso in una verde natura “solcato” da viuzze e stradine.

tipicitàIl territorio di Cellara ricade nell’area di produzione del vino Donnici, uno dei migliori doc calabresi, ed è rinomato per la produzione delle castagne.

centroE’ uno dei comuni più piccoli dell’intera Calabria per estensione territoriale e numero di abitanti.

sportNello Sport la formazione calcistica di Cellara è l'A.S.D. Figlinecellarapianecrati, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone C.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153