eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Museo dei Brettii e del Mare di Cetraro

Stemma Comunale di Cetraro

Museo di Cetraro

Il Museo dei Brettii e del Mare è situato nel centro storico di Cetraro, suddiviso in due sezioni principali, la mostra archeologica e quella cartografica, oltre alla biblioteca, ricca di preziosi volumi storici.

E' dotato di una sala convegni e di un piccolo angolo shop, per l’acquisto di libri sulla storia e sulle tradizioni della Calabria.

Sezione Archeologica

La Sezione Archeologica è allestita in due aree espositive: quella del Museo dei Brettii e quella del Museo del Mare.

La prima, ospita reperti provenienti dalle aree interne del Medio Tirreno Cosentino, individuando la fase storico-insediativa e delinea la cultura della popolazione Brettie (IV – III secolo a.C.). Espone reperti rinvenuti a Cetraro, AcquappesaBelvedere Marittimo e altri territori limitrofi. Si tratta prevalentemente di corredi funerari con vasellame di vario genere, piccole statuette in bronzo, monete di conio greco, un cinturone in bronzo e oggetti di uso quotidiano.

La seconda area, espone numerose anfore romane ed alcune anfore medioevali, rinvenute nei fondali del tirreno cosentino.

Completano l’esposizione alcuni modellini in scala di navi antiche.

Sezione Storica

La Sezione Storica comprende il Museo Cartografico, con l’esposizione di un ingente collezione di carte geografiche storiche originali, dal 1400 al periodo post-unitario.
Tra le tante mappe presenti, spicca la Carta Sismica realizzata da Padre Eliseo della Concezione, in seguito al sisma del 1783 che colpì prevalentemente l’area della Calabria Ultra.
La collezione è frutto della donazione del prof. Raffaello Losardo.

La sezione storica è arricchita da una sala dedicata ai reperti provenienti dal centro storico di Cetraro, tra questi un leone accovacciato in arenaria, recuperato nei pressi del Palazzo del Vicario, databile intorno al XIV secolo; uno stemma araldico in pietra proveniente da Palazzo Ranieri. Nella stessa sala sono esposte una coppia di campane in bronzo, di cui una risalente al 1542.

Laboratorio Multimediale

L’offerta didattica del Museo è arricchita Laboratorio Multimediale costituito dal sistema virtuale “MNEME”, ideato dalla 3D Research spin off dell’Università della Calabria, che permette la fruizione degli oggetti e dei siti di ritrovamento visualizzati attraverso la tecnologia 3D.

Biblioteca Civica

Parte integrante del museo è la Biblioteca Civica di Cetraro, ricca di oltre 10.000 volumi di ogni genere, con tomi antichissimi risalenti al XV secolo, donati al centro dalle collezioni private delle famiglie cetraresi, come il fondo Lanza e dai Padri Pallottini.

Plastici

Sono esposti anche la Serie dei Plastici, fedeli riproduzioni in scala delle principali architetture religiose e civili di Cetraro, realizzate da A.E. Leporini: la chiesa di San Benedetto; il palazzo del vicario e la chiesa di San Nicola; Santa Maria delle Grazie e il convento delle suore battistine.

Informazioni

Il Museo dei Bretti e del Mare è sito in Piazza del Popolo, nel centro storico di Cetraro

Orari di Apertura 2016:

dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 21:00
sabato e domenica solo su prenotazione.


Guida alle Aziende di Cetraro


Azienda Agricola Paletta FrancoAzienda Agricola Paletta Franco

Produzione di formaggi e latticini vaccini e ovicaprini a Sant'Angelo di Cetraro

Spedizioni in tutta Italia ....  Phone 0982.970118


Tundis GommeTundis Gomme

Montaggio, assistenza e punto vendita pneumatici a Cetraro

Servizio di ritiro e consegna auto in sede  Phone 0982.91380




Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153