eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Basilica del Beato Angelo di Acri

Basilica del Beato Angelo di Acri

La Basilica del Beato Angelo è la più grande chiesa di Acri e si trova nella parte alta dell’abitato della Sila Greca.

Fu eretta tra il 1893 ed il 1898 per volontà di Padre Giacinto Osso di Belmonte Calabro, con il contributo di tutta la comunità e degli immigrati nelle Americhe.

Alla realizzazione parteciparono numerosi artisti del tempo tra cui Vincenzo Montefusco, Vincenzo Biondi, Giovanni Lessi etc.

L’edificio di dimensioni imponenti è a unica navata, conta dodici cappelle gentilizie disposte su due file e in quella centrale è disposta l'urna realizzata in bronzo e vetro a tenuta stagna, dove è riposa il corpo del Beato Angelo ed il mantello restaurato.

Sulla facciata si apre un portone in bronzo del peso di 54 quintali, dove sono raffigurate le sette virtù teologali, Gesù con i suoi Discepoli e lo stemma pontificio con l'elevazione a basilica da parte di papa Giovanni Paolo II; da evidenziare il meraviglioso mosaico composto nell'urna del Beato da Padre Ugolino da Belluno.

Sulla chiesa è posta un’enorme cupola  alta 32 metri e nella parte anteriore sono presenti due torri campanarie della stessa altezza della cupola, con campane bronzee a movimento elettrico, entrambe rivestite di rame.

contentmap_plugin