eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Conflenti

Stemma di Conflenti

Conflenti (CZ)

Conflenti è un centro della Valle del Savuto catanzarese, formato da due borghi, Conflenti Superiore e Conflenti Inferiore, situati a 540 metri di quota, alla propaggini del monte Reventino.

storiaSecondo la leggenda Conflenti fu fondato da soldati greci dell’esercito di Pirro che giunti in Italia nel 280 a.C. per combattere contro i romani.
Dal punto di vista storico, invece, si ritiene che il primo nucleo abitativo fu un cenobio basiliano eretto nell’XI secolo.
Lo stesso, successivamente, fu rimaneggiato nella chiesa intitolata a San Nicola.
Nel giugno del 1578, nei pressi della grande quercia di Visora, si verificarono le apparizioni della Madonna, che dopo una serie di miracoli e guarizioni portarono all’edificazione dell’attuale Santuario di Maria Santissima della Quercia di Visora.
Nel 1783 nacque a Conflenti Nicola Gualtieri detto Panedigrano, militare borbonico che svolse un ruolo di primo piano nell'insorgenza antifrancese del 1799.

interesseDi interesse storico-architettonico si segnalano: il Santuario-Basilica di Maria Santissima delle Quercia di Visora, la chiesa di Maria SS. di Loreto, la chiesa di San Nicola, la chiesa di Sant’Andrea, il Palazzo Isabella e il Palazzo Montoro.

interesseMolto caro ai conflentesi è il ceppo del vecchio olmo campestre che si trova nell’area retrostante il Santuario che per molti secoli è stato il simbolo del borgo, situato nell’area della facciata principale del Santuario, la cui età stimata era di circa 600 anni.
Fu rimosso dalla sede originaria il  27 febbraio 2009 e al suo posto il 27 marzo dello stesso anno fu piantato un nuovo esemplare della stessa specie, donato dall’Orto Botanico dell’Università Federico II di Napoli.

tipicitàDal punto di vista gastronomico, nel territorio di Conflenti, si realizzano ottimi salumi, vino, olio di oliva, dolci della tradizione come i bocconotti o i mostaccioli e le buonissime crespelle.

tipicitàConflenti è il capoluogo del comune omonimo che ricade nell’area di produzione del vino Savuto, uno dei migliori doc della Calabria.
Del territorio comunale fa parte anche la frazione San Mazzeo.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153