eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Corigliano Calabro

Stemma di Corigliano Calabro

Parco Nazionale della SilaVele Guida Blu

Corigliano Calabro

Corigliano Calabro (Curjeni in Coriglianese) dopo Cosenza è la più grande città del cosentino, e la sesta dell’intera Calabria; il territorio, con i suoi 195,64 kmq, è tra i più vasti della regione, occupando la quinta posizione in assoluto.

centroIl centro storico è ubicato in altura, sul colle Serratore, a 210 metri di quota, ed è caratterizzato da un ricco patrimonio artistico fatto di tantissime chiese e monumenti.

storiaL’abitato sorse nel medioevo, a seguito delle continue scorrerie turche, che obbligarono gli abitanti della costa a rifugiarsi sulle colline circostanti.

interesseDi interesse artistico-architettonico si segnala la Chiesa matrice di Santa Maria Maggiore, la chiesa di Sant’Antonio, la chiesa di San Pietro, la chiesa di Santa Chiara, etc.

Il principale monumento è rappresentato dal Castello Ducale, situato nella parte più alta del paese, il cui primo impianto fu eretto dai normanni nel 1073; attualmentei è sede del Castello Museo di Corigliano Calabro; interessante è anche l’antico acquedotto cittadino, denominato Ponte Canale.

tipicitàIl suo territorio, in parte compreso nel Parco Nazionale della Sila, ricade nell’area di produzione dell’Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Colline Joniche Presilane, ed è uno dei territorio di elezione della produzione di Liquirizia Calabrese.

Vele Guida BluL’area costiera invece è una nota meta turistico-balneare, premiata in più occasione con le Vele Guida Blu di Legambiente.

personalitàCorigliano Calabro è noto anche per aver dato i natali a: Carlo III d’Angiò Durazzo, re di Napoli; Andronico Abenante, capitano di Alfonso II d’Aragona; e al calciatore Gennaro Gattuso, campione del mondo ai mondiali di Germania 2006.

sportNello Sport, la principale formazione calcistica di Corigliano Calabro è l'A.S.D Corigliano Calcio, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Promozione Calabrese Girone A. Inoltre sono presenti anche l'A.S.D. Marina di Schiavonea 1960 e l'A.S.D. Villaggio Frassa, che nella stagione 2015-2016 hanno militato nel campionato di Prima Categoria Calabrese Girone A.

Riconoscimenti di Corigliano Calabro

Vele Guida Blu2 Vele Guida Blu 2016 - 2015 - 2014 - 2013 - 2012 - 2011

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153