eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Cosenza

Stemma di Cosenza

Cosenza

Cosenza è una delle principali città della Calabria, capoluogo della provincia omonima.

storiaSi sviluppò inizialmente su sette colli: Pancrazio, Vetere, Guarassano, Venneri, Gramazio, Triglio e Mussano, come riportato sullo stemma comunale, per poi estendersi nella valle sottostante negli ultimi decenni.

Non si sa con esattezza quando e da chi fu fondata; ma è dal IV secolo a.C., con l’arrivo dei Brettii in Calabria, che la città conosce il suo apogeo, diventando di fatto la capitale della Confederazione Brettia e la più importante città della regione. Nei secoli più recenti è stata Città Regia, nonché capoluogo della Calabria Citra.

Dinteresseata l’importanza storica ricoperta da sempre, la città è ricca di monumenti e chiese, molti dei quali, collocati nel centro storico.
Di particolare interesse è il Duomo, sede dell’Arcidiocesi Cosenza–Bisignano; la chiesa di San Francesco di Assisi; le magnifiche chiese di San Domenico e San Francesco di Paola, collocate rispettivamente sulla sinistra e sulla destra del Crati; oltre a tantissimi altri edifici religiosi, antichi e moderni.

Ricco è anche il patrimonio monumentale civile, tra cui si segnalano: il Castello Svevo che domina la città dall’alto del Colle Pancrazio; il Palazzo del Governo Provinciale; il Palazzo Arnone; il Teatro Rendano; il Tetro Morelli e molti altri.

Nutrita anche la presenza di Musei, di varia tipologia, come: la Galleria Nazionale di Palazzo Arnone; il Museo dei Bretti e degli Enotri; il Museo del Fumetto, unico nell’Italia Meridionale; il MAB “Museo all’Aperto Bilotti”, unico nel suo genere in Italia, localizzato lungo Corso Mazzini; oltre a tanti altri piccoli e grandi musei.

centroDel suo territorio fanno parte anche i centri di Donnici Superiore, Donnici InferioreSant'Ippolito e Borgo Partenope.

tipicitàE’ da sempre conosciuta ed apprezzata per i suoi vini, decantati già in epoca romana da Plinio, come il Donnici, che si produce con le uve dei vigneti delle colline sopra la città.

sportNello Sport, la principale formazione calcistica di Cosenza è il Calcio Cosenza, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Lega Pro Girone C. Inoltre è presente anche l'A.S.D. Brutium Cosenza che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Promozione Calabrese Girone A; l'A.S.D. Atleti Morrone Cosenza e l'S.S.D. Komunicando lkst che nella stagione 2015-2016 hanno militato nel campionato di Terza Categorie Calabrese Girone C;

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153