Lenticchie di Mormanno

    LA LENTICCHIA DI MORMANNO

    La Lenticchia di Mormanno è una varietà di legume dell'area del Parco Nazionale del Pollino, in particolare del centro di Mormanno.

    Esistono cinque varianti di questo legume: beige, beige con screziature marroni, verde, verde con screziature verde-scuro e rosa.

    1. La Riscoperta
    2. La Coltivazione
    3. L'Uso in Cucina
    4. Le Aziende

    LA RISCOPERTA DELLA LENTICCHIA DI MORMANNO

    Fino alla metà degli anni novanta si credeva che la Lenticchia di Mormanno fosse andata persa; ma, fortunatamente i tecnici dell'Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo della Calabria (ARSSA) ne recuperarono delle piccole quantità presso alcuni agricoltori locali, promuovendo nuovamente la coltivazione.

    Attualmente la Lenticchia di Mormanno è un Presidio Slow Food.

    LA COLTIVAZIONE DELLA LENTICCHIA DI MORMANNO

    La Lenticchia di Mormanno è ricchissima di proteine, pari al 24% del peso secco, e costituisce un'ottima alternativa alla carne.

    La pianta è di piccole dimensioni: alta tra i 25 e i 40 cm con fiori bianchi con vessillo lilla; il baccello contiene al massimo due semi di 3-4 millimetri di diametro.

    Un tempo, la semina di questa varietà di lenticchia veniva effettuata a spaglio, mentre la raccolta si effettuava estirpando le piantine alla radice; una volta raccolte, le piantine venivano essiccate al sole, prima di essere battute per separare i grani dai baccelli.

    Attualmente, la semina viene effettuata in file ad aprile, mentre la raccolta si effettua ad agosto a piantina secca; in questo modo si può evitare l'essiccazione al sole, passando direttamente alla battitura.

    Infine, le lenticchie vengono setacciate per eliminare ogni impurità.

    USO IN CUCINA DELLA LENTICCHIA DI MORMANNO

    La Lenticchia di Mormanno trova impiego in tantissime ricette; un tempo, nella classica "ricetta del contadino" veniva cucinata la zuppa di lenticchie e peperoncino, mangiata con calotte di cipolle come cucchiaio.

    AZIENDE DEL SETTORE

    0
    Condividi