Fagioli Poverelli Bianchi

    IL FAGIOLO POVERELLO BIANCO

    Il Poverello Bianco è un ecotipo di fagiolo calabrese e lucano coltivato nell’area occidentale del Parco Nazionale del Pollino.

    La sua colorazione è totalmente bianca, caratteristica da cui trae la denominazione; si sviluppa in baccelli molto chiari.

    1. Dove si Coltiva
    2. La Coltivazione
    3. Uso in Cucina
    4. Le Aziende

    DOVE SI COLTIVA IL FAGIOLO POVERELLO BIANCO

    In Calabria, il Fagiolo Poverello Bianco è ampiamente coltivato nelle aree montane dei comuni di Laino Borgo, Laino Castello, Mormanno, Tortora e Aieta; in quest’ultimo, assume la denominazione di Poverello di Aieta.

    Fagiolo Poverello Bianco

    LA COLTIVAZIONE DEL FAGIOLO POVERELLO BIANCO

    Il periodo ideale per la semina del Fagiolo Poverello Bianco è a metà giugno, come dicono a Tortora "la simàna di Sand’Andòniu", in riferimento a Sant’Antonio da Padova protettore del borgo, per essere poi raccolto a settembre.

    Baccelli di Poverello Bianco posti al sole

    USO IN CUCINA DEL FAGIOLO POVERELLO BIANCO

    Il Fagiolo Poverello Bianco, in cucina, è impiegato in diverse pietanze, ma risulta particolarmente indicato nella pasta e fagioli.

    Il grano, avendo una buccia molto sottile, risulta essere molto digeribile e particolarmente adatto ai bambini.

    Durante la fase di cottura bisogna prestare attenzione a non far essiccare l’acqua, pena il distacco della pellicina, con conseguente perdita delle sue proprietà organolettiche.

    Un metodo eccellente per cucinarlo è la cottura lenta nella pignatta di creta posta vicino al focolare; questa cottura, ormai prerogativa di pochi, esalta il sapore del poverello bianco.

    AZIENDE DEL SETTORE

    0
    Condividi