eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dipignano

Stemma del Comune di Dipignano

Dipignano

Dipignano è un borgo delle Serre Cosentine situato a 720 metri di quota, a pochi chilometri distanza dal centro di Cosenza.

storiaFu quasi certamente fondato dai cosentini nel X secolo, all’epoca della costruzione dei Casali del Manco, ma fu noto soprattutto nel basso medioevo per i suoi mastri carderai, abili lavoratori del rame.

interesseDi interesse architettonico si segnala: la chiesa dell’Ecce Homo, nota anche come Santa Maria delle Grazie e situata nel quartiere Riforma con il sottostante Museo d’Arte Sacra; la chiesa matrice di San Nicola e quella di Santa Maria.

Il patrimonio “monumentale” extraecclesiastico è costituito principalmente dai palazzi nobiliari, residenze della classe agiata dipignanese dei secoli passati; i monumenti commemorativi ai Caduti delle Guerre e quello a Francesco Mele, senatore del Regno d’Italia.

tipicitàIl territorio ricade nell’area di produzione del Donnici, uno degli migliori vini doc calabresi.

centroIl centro è capoluogo del comune omonimo di cui fanno parte anche i centri di Laurignano e Tessano.

sportNello Sport la formazione calcistica di Dipignano o è l'A.S.D. Agid Dipignano, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Terza Categoria Calabrese Girone C.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153