eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Parco Naturale del Monte Caloria

Stemma Comunale di Fagnano CastelloCittà del Castagno

Parco Naturale del Monte Caloria

Il Parco Naturale del Monte Caloria è un suggestivo ambiente naturale situato nella Catena Costiera, ricco di piccoli laghetti immersi in boschi naturali di conifere, faggi, castagni e querce.

Nel parco sono presenti suggestivi punti panoramici e numerosi sentieri adatti per le escursioni, percorsi soprattutto nel periodo estivo.

Dalla vetta più alta del Parco, il monte Caloria (1183 metri s.l.m.), nelle giornate limpide e serene del periodo invernale si possono ammire sia il mar Jonio che e il mar Tirreno.

Flora del Parco Naturale del Monte Caloria

Nella riserva domina il faggio che copre una superficie di circa 663 ettari, nelle zone più basse si trova il cerro e il castagno. Intorno al 1900 sono state introdotti il pino nero dell'Austria e l'abete bianco, più di recente il pino laricio di Calabria e la pseudotsuga douglasii.

Lungo i ruscelli e nelle radure ci sono numerosi tipi di felci; nel sottobosco sono presenti diverse specie di orchidee.

Lungo i valloni vegeta l'ontano napoletano e qualche esemplare di acero montano.

Fauna del Monte Caloria

Sono molti i mammiferi che vivono nel parco, difatti, si possono incontrare la volpe, la donnola , la faina, la martora, il tasso, la lepre, lo scoiattolo nero, il moscardino, il ghiro, il cinghiale ed il riccio.

Nutrita anche la presenza di uccelli, come, la poiana, lo sparviero, la civetta, l’ allocco, il colombaccio, il picchio verde, il pettirosso, la capinera, il merlo, la tordella, la cornacchia grigia, la gazza, lo scricciolo, la cinciarella, il verdone, il cardellino e tante altre specie ornitiche.

Nella riserva si trovano diversi rettili tra cui la vipera, la lucertola campestre, la biscia dal collare e l’orbettino e diverse specie di anfibi come la salamandra, il tritone, l’ululone dal ventre giallo,il  rospo, la rana appenninica e la testuggine di Hermann.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153