Il Cervo della Calabria

    IL CERVO DELLA CALABRIA

    Il Cervo (Cervus elaphus) è il più grande mammifero erbivoro della fauna calabrese.

    LA DESCRIZIONE DEL CERVO

    Cervo Maschio (Cervus elaphus)

    Esemplare di Cervo Maschio Adulto

    Gli esemplari adulti possono raggiungere 1,30 m di altezza al garrese e 2 m di lunghezza, con un peso che può superare anche 220 kg nei maschi; le femmine sono in genere più piccole e snelle.

    Nonostante la loro mole sono agili e veloci, capaci di compiere balzi straordinari se spaventati, anche sul terreno più accidentato. *1

    LA REINTRODUZIONE DEL CERVO IN CALABRIA

    Cervo Femmina (Cervus elaphus)

    Esemplare di Cervo Femmina Adulto

    Scomparso del tutto in Calabria da molti anni, il Cervo è stato reintrodotto nell’area del Parco Nazionale della Sila, in due centri di ambientamento e diffusione, e da pochi anni anche in nel Parco Nazionale del Pollino.

    In passato era diffuso in quasi tutta la regione, come attestato i toponimi di molte località, oltre ai tanti reperti ritrovati durante gli scavi archeologici.

    IL CERVO PREISTORICO DELLA CALABRIA

    Corna di Cervo Palmato

    Durante il paleolitico superiore, nel territorio calabrese era presente il Cervo Palmato (Cervus elaphus palmidactyloides), un gigantesco esponente della famiglia dei cervidi, come dimostra il calco delle corna esposte presso l’Antiquarium della Grotta del Romito a Papasidero, ritrovato nello stesso sito preistorico.

    0
    Condividi