eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Castello della Valle di Fiumefreddo Bruzio

Stemma Comunale di Fiumefreddo Bruzio

 Borghi più Belli d'Italia

Castello della Valle di Fiumefreddo Bruzio

Il Castello di Fiumefreddo Bruzio è situato a picco su di uno sperone roccioso, sul versante sud-est del borgo tirrenico.

E’ denominato Castello della Valle e fu eretto nel 1190 da Simone de Mamistra, su di un’area impervia e quasi inespugnabile, partendo da una preesistente torre normannalongobarda.

A partire dal 1279 fu di proprietà di Giovanni Alliata, dal 1291 di Guglielmo Sclavello e dal 1337 di Pietro Salvacossa conte di Belmonte. Dal 1405 fu di Pier Paolo da Viterbo, maresciallo del regno, e dal 1443 di Battista Caracciolo conte di Gerace.

Nel 1457 Ferdinando d'Aragona duca di Calabria, concesse il feudo di Fiumefredddo a Luca Sanseverino e con esso il castello.
Nel 1535 Carlo V diede il feudo a Fernando De Alarcon, viceré di Calabria e marchese della Valle, e da questi il castello prese la denominazione Castello della Valle.

Il Castello venne rimaneggiato ed abbellito nel 1536, secondo i canoni estetici dell'epoca; furono costruite le mura di cinta del paese e due torri denominate Golette. 

Attualmente si presenta allo stato di rudere, anche se mostra perfettamente l’imponenza avuta in passato; annovera al suo interno degli affreschi realizzati dal maestro Salvatore Fiume nel 1996.

Era stato eretto su uno zoccolo di roccia viva, tutt’ora ben visibile, e vi si accedeva per mezzo ponte levatoio.

Fu utilizzato come residenza fino al 12 febbraio 1807, quando fu bombardato e distrutto dalle truppe francesi del colonnello Berthelot, durante la rivoluzione napoletana anti francese, poiché al suo interno si erano rifugiati degli insorti.

La proprietà del castello è attualmente del Comune di Fiumefreddo Bruzio.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153