Orniello (Fraxinus ornus)

L'ORNIELLO

L’Orniello (Fraxinus ornus), è una delle tre specie di frassino presenti sul territorio della Regione Calabria; viene denominato anche Albero della Manna o Frassino della Manna.

Ha un portamento da albero di piccole dimensioni; può raggiungere, talvolta, gli otto metri di altezza, ma lo si può incontrare anche allo stato cespuglioso.

È largamente diffuso nelle boscaglie della fascia mediterranea, dove spesso crea boschi misti con carpini, aceri, roverelle e lecci.

Tra i frassini, in Calabria, è quello più diffuso; probabilmente perché coltivato per lungo tempo come albero per la produzione della manna e per il suo impiego nell’edilizia rurale.

La tecnica di produzione della manna fu introdotta nell’alto medioevo dagli arabi e si è protratta per molti secoli in varie aree della regione.

Nel campo edile, in passato, fu largamente impiegato anche nella costruzione delle pareti delle case, data la sua elevata elasticità; utilizzato come supporto dell’intonaco a base di calce naturale.

Fiori di Orniello (Fraxinus ornus)

I Fiori dell'Orniello

Foglie di Orniello (Fraxinus ornus)

Le Foglie dell'Orniello

Tronco e Corteccia dell'Orniello (Fraxinus ornus)

La Corteccia dell'Orniello


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI LE ALTRE SPECIE VEGETALI CHE CRESCONO IN CALABRIA

SCOPRI LE ALTRE ESSENZE DELLA FLORA CALABRESE

0
Condividi