Animaletti di Provola Calabrese

GLI ANIMALETTI DI PROVOLA

Gli Animaletti di Provola sono dei formaggi a pasta filata dalle fantasiose forme di animali, come: giraffe, elefanti, maiali, cavalli, etc.

Si realizzano con latte vaccino intero crudo prodotto da razze meticce o specializzate nella produzione di latte; mentre in passato, veniva utilizzato esclusivamente latte di razza Podolica.

DOVE SI PRODUCONO GLI ANIMALETTI DI PROVOLA

Gli Animaletti di Provola si realizzano soprattutto in Provincia di Catanzaro.

QUANDO SI PRODUCONO GLI ANIMALETTI DI PROVOLA

Gli Animaletti di Provola si realizzano durante tutto l’anno, soprattutto in occasione di: mercatini, feste paesane e manifestazioni enogastronomiche.

CARATTERISTICHE DEGLI ANIMALETTI DI PROVOLA

Gli Animaletti di Provola hanno una crosta compatta, liscia e lucida, di colore giallo paglierino; la pasta è leggermente più chiara della crosta, compatta e di sapore dolce se realizzata con caglio di vitello o agnello, leggermente piccante se lavorata con caglio di capretto.

COME SI REALIZZANO GLI ANIMALETTI DI PROVOLA

La tecnologia di lavorazione degli Animaletti di Provola prevedere, in una prima fase, l’utilizzo della metà del latte necessario per la produzione, preventivamente filtrato e immesso nella caldaia e fatto riscaldare sul fuoco fino alla temperatura di 50 - 60 °C; successivamente, a questo primo latte viene aggiunta la restante parte, in questo modo si raggiunge la temperatura di 38 °C.

A questo punto si aggiunge il caglio di vitello, capretto o agnello; alcuni minuti dopo la coagulazione si procede alla rottura del coagulo per mezzo dello spino, fino a ridurlo in grumi del calibro di una nocciola.

Inizia in questo modo il periodo di maturazione della cagliata che consiste in un'energica fermentazione lattica.

Per capire se la pasta è matura per essere lavorata, a brevi intervalli vengono effettuate delle prove con piccoli pezzi di pasta immersi in acqua bollente a circa 85 °C; se la pasta risulterà elastica si procederà alla lavorazione di filatura a mano, conferendo alla stessa la forma di un piccolo animale dal peso variabile tra i 50 e i 300 grammi circa.

Una volta che il formaggio avrà preso forma lo si fa raffreddare in acqua fredda, quindi lo si pone in salamoia per circa cinque/sei ore; infine si procede con l'asciugatura.

La maturazione avviene in quattro o cinque giorni in ambiente fresco ed areato.

AZIENDE DEL SETTORE


Se questa ricetta ti è piaciuta ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerla con amiche e amici.


SCOPRI GLI ALTRI FORMAGGI CALABRESI A PASTA FILATA

TUTTI GLI ALTRI FORMAGGI CALABRESI

0
Condividi