Strazzatella Silana

LA STRACCIATELLA SILANA

La Stracciatella Silana, detta anche Strazzatella Silana, è un formaggio calabrese prodotto con latte vaccino proveniente da razze miste allevate sull’altopiano silano.

Si produce nel periodo invernale, soprattutto durante le feste natalizie.

È un formaggio dalla forma di pizza arrotolata, largo circa 20 cm, per un peso medio di 150 grammi; ha un sapore acidulo, un profumo di latte e un colore crema.

COME SI REALIZZA LA STRACCIATELLA SILANA

Per la produzione della Stracciatella Silana il latte viene fatto coagulare mediante l’ausilio del caglio; successivamente, si procede alla rottura della cagliata e la si lascia fermentare per circa tre giorni; in seguito, la pasta viene tagliata a fette e tenuta sotto acqua corrente per circa 24 ore.

Trascorso il tempo necessario, il composto va nuovamente impastato fino assume la forma di tante mozzarelle; a questo punto, le forme ottenute vengono stese a forma di pizza.

La Stracciatella Silana viene prodotta anche anche nella versione ripiena con sardella, prosciutto o altri prodotti locali.

AZIENDE DEL SETTORE

 Riproduzione riservata © 


Se questo contenuto ti è piaciuto ricordati di lasciare un ♥ (mi piace) e di condividerlo con amici e amiche tramite gli appositi tasti di condivisione presenti sul portale. Iscriviti al nuovo canale whatsapp e seguimi su instagram, grazie.


SCOPRI GLI ALTRI FORMAGGI CALABRESI A PASTA FILATA

TUTTI GLI ALTRI FORMAGGI CALABRESI

0
Condividi