eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Storia di Francavilla Marittima

Stemma di Francavilla MarittimaParco Nazionale del Pollino

 

Francavilla Marittima

Il territorio di Francavilla Marittima ha visto la presenza umana fin dalla tarda età del bronzo ed in gran parte dell’età del ferro, come accertano i ritrovamenti avvenuti nel Timpone della Motta, in cui sono riemersi reperti datati tra il XIII ed il X secolo a.C.

Secondo alcuni studiosi, proprio sul Timpone della Motta era edificata l’antica città di Lagaria che la tradizione ellenica voleva fondata da Epeo e dai focesi, il costruttore del Cavallo di Troia.

Strabone narra che Lagaria era una fortezza situata tra Thurii ed Eraclea, e nel suo territorio si produceva un eccellente vino, il Lagaritano, dolce e delicato, tenuto in gran pregio dai medici.

Sul Timpone della Motta, si evidenzia, che la città in un primo momento fu abitata da gente di stirpe enotra, mentre successivamente alla fondazione di Sybaris, si evince anche la presenza achea.

L’attuale Francavilla Marittima, invece, è sorta nel XVI secolo per volontà dei Principi Sanseverino di Bisignano, per poi passare ai Serra di Cassano che la tennero fino all’eversione della feudalità avvenuta nel 1806.

Agli inizi dell’800, la città contava 844 abitanti, dediti in gran parte alla produzione agricola di grano, lino e fichi secchi.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153