eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina

Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina di Frascineto

Il Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina si trova a Frascineto borgo arbëreshë dell’area calabrese del Pollino.

E' un'esposizione permanente dell’arte iconografica e della cultura bizantina.

E’ stato realizzato dopo una attenta analisi del contesto italo-albanese di tradizione bizantina, che ha reso fruibile la  straordinaria collezione di icone dal XVII al XX secolo, di arredi liturgici e medaglie, dell’archimandrita P. Paolo Lombardo, nonché la raccolta del professor Gaetano Passarelli, della dottoressa Lucilla Del Guercio, del signor Manolis Anghelakis, dell’ingegner Mario Tazzi e del signor Antonio Panaiotis Ferrari.

La sua realizzazione è stata curata dal professor Gaetano Passarelli, esperto di iconografia e docente di storia e civiltà bizantina, con la preziosa collaborazione per l’arredo espositivo dell’architetto Carlo Forace, e per l’allestimento di uno staff internazionale di esperti di iconografia, paramenti liturgici e medaglie.

Il Museo di Frascineto è suddiviso in tre ambienti; il primo, presenta un carattere propedeutico e didascalico, che introduce nel mondo bizantino; nel secondo, sono esposte le icone, di cui alcune molte rare e particolari; nel terzo, sono presenti icone in bronzo, in smalto, arredi sacri e paramenti liturgici di foggia greca e russa, inoltre sono esposti anche rari libri liturgici dal XVII al XX secolo.

Le 250 icone presenti provengono da varie località della Russia, della Bulgaria, della Romania, della Serbia e della Grecia.

I paramenti esposti sono modelli greci e russi risalenti agli anni '30 e '40 del XX secolo, e sono stati cuciti dal sarto, maestro Francesco Ferrari.

Sono presenti calci russi, patene, incensieri, lampade e arredi liturgici in argenti finemente cesellati, provenienti dalla penisola balcanica.
E’ presente anche una ricca collezione comprende 280 medaglie celebrative, di vari avvenimenti civili e religiosi. 

Informazioni

Il Museo delle Icone e della Tradizione Bizantina è sito a Frascineto, in Piazza Albania.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153