eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Frascineto

Frascineto

Borgo ArbëreshëParco Nazionale del Pollino

Frascineto (Frasnita in arbëreshë) è un borgo dell’area del Pollino, situato a 486 metri di quota alle falde del Serra Dolcedorme.

centroE’ un borgo di origine arbëreshë che conserva gli usi, i costumi, la lingua ed il rito greco bizantino che fu dei loro antenati albanesi giunti in Calabria nel XV secolo per sfuggire all’invasione ottomana delle loro terre natie.

storiaE’ noto per la Vallja, un’antica tradizione albanese che si tiene il martedì successivo alla Pasqua, durante la quale si eseguono danze e canti in lingua arbëreshë.

interesseDal punto di vista architettonico si segnala la chiesa matrice dedicata a Santa Maria Assunta e la Cappella di Santa Lucia oltre al piccolo eremo situato sulle alture che sovrastano l’abitato detto “Eremo della Madonna di Lassù”.

folkloreDi particolare interesse sono i due musei cittadini, quello dedicato al costume tipico arbëreshë, ma soprattutto quello delle Icone e della Tradizione Bizantina, sicuramente tra i più interessanti e visitati della Calabria.

tipicitàIl suo territorio ricade nell’area di produzione dell’Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Fascia Prepollinica e del Pollino Rosso, pregiato vino doc calabrese.

Parco Nazionale del PollinoFrascineto è uno dei comuni del Parco Nazionale del Pollino e del suo territorio comunale fa parte anche la vicina frazione di Ejanina.

sportNello Sport la formazione calcistica di Frascineto è l'A.S.D. Peppe Zaccaro Frascineto, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Prima Categoria Calabrese Girone A.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153