eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Grisolia

Stemma di Grisolia Parco Nazionale del Pollino

Grisolia

Grisolia (Grisulia in grisolioto) è un borgo della Riviera dei Cedri, che si erge su uno spuntone roccioso a 465 metri s.l.m., sulla valle del torrente Vaccuta.

storiaHa una storia molto antica, e la presenza umana nel suo territorio è databile già in epoca neolitica, documentata dai ritrovamenti avvenuti nella Grotta della Serra.

Durante la Seconda Guerra Punica, a Serra Vecchia fu ucciso il console Tiberio Sempronio Gracco, mentre la Valle dell’Orco fu teatro di battaglia tra romani e cartaginesi.

centroL'abitato è prossimo al centro di Maierà, diviso solo dalla Valle del Vaccuta, tanto vicino che dal paese si possono sentire le voci dei maieraioti.
Narra una leggenda popolare che i due paesi furono separati dalla volontà di dio, per porre fine alla disputa sorta tra un giovane maieraioto ed un giovane grisolioto, per l’amore verso la stessa fanciulla di Grisolia.

centroIl comune è suddiviso in diverse realtà antropiche, i cui centri principali solo il centro storico e il lido.

montiIl territorio, partendo dal Tirreno si inerpica per gran parte dell’aria meridionale del Parco Nazionale del Pollino, raggiungendo la quota più alta sul monte La Mula, una delle maggiori vette dei Monti dell’Orsomarso; questo fa di Grisolia il comune costiero con la più alta vetta montana in Italia, da 0 metri a 1910.

interesseDi interesse architettonico si segnala la chiesa di Sant'Antonio ed il Santuario di San Rocco da Montpellier.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153