eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lago Arvo

Il secondo lago più grande della Calabria

Lago Arvo

Il Lago Arvo è un lago calabrese artificiale incastonato tra i monti della Sila a 1280 metri di quota.

Per dimensione è il secondo lago della Calabria, avendo una lunghezza di 8,7 km, un perimetro di 24 km ed una capacità 80 milioni di metri cubi d’acqua, mentre la pronfondità massima è di soli trenta metri.

Il Lago Arvo fu realizzato come bacino idroelettrico tra il 1927 ed il 1931, mediante lo sbarramento del fiume Arvo e dei torrenti Bufalo e Fiego, con la realizzazione di una diga in argilla e terra battuta lunga 280 metri e alta 22 metri, la più grande mai realizzata fino ad allora, innaugurata il 28 maggio 1932.

L’Arvo è immerso in un contesto naturale molto suggestivo, coronato da una cinta di monti tra i più alti della Sila, il Melillo, il Cardoneto ed i colli Perilli sul versante meridionale, il Pizzuto, le Montagne della Porcina ed il Botte Donato su quello settentrionale.

Sulla sponda settentrionale sono situati i centri turistici montani di Lorica e Rovale, tra i più rinomati della Calabria.

La flora è quella tipica della Sila, dove signoreggiano gli alti pini larici, mentre la fauna è principalmente composta da trote, persici reali, anguille, cavedani, tinche, carpe e ciprinidi minori come scardole, triotti, alborelle e carassi.

Lungo le sponde vivono molte specie di uccelli, stazionari e migratori, tra questi è possibile avvistare il gabbiano reale, lo svasso maggiore, il germano reale, la folaga, l'airone cenerino, il falco pescatore ed il cavaliere d'Italia.

Photo Gallery di Lago Arvo

  • n.b. cliccare sulla foto per ingrandire l'immagine

contentmap_plugin