eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Folklore e Tradizione di Lago

Stemma di Lago

Lago (CS)

Lago è un borgo ricco di tradizioni secolari che lo rendono unico nel suo genere.

Tra le più importanti tradizioni folkloristiche c’è la Strina Laghitana, particolari terzine di endecasillabi che i laghitani tradizionalmente compongono e cantano al suono lento delle chitarre e dei mandolini, ogni anno a fine dicembre, all’Epifania e da qualche anno anche nel periodo estivo.

La tradizione della Strina Laghitana ha origine molto antiche e si presume derivi dal trimetro giambico dell’antica Grecia.

La Strina interpreta pensieri, avvenimenti, sentimenti, emozioni e ogni argomento che per una qualche ragione ha ispirato il creatore.

Un’altra tradizione secolare di Lago, di probabile origine catartica, è quella delle Hocare, avvenimento molto sentito dalla popolazione, che organizza in ogni rione la propria hocara.

Si tratta di tanti falò realizzati esclusivamente con ceppi secchi e da qualche anno al rione vincitore spetta in premio un capretto.

Tra le trazioni degli ultimi decenni ci sono il Carnevale Estivo di Lago ed il Presepe di San Giuseppe.

Il Carnevale Estivo di Lago è stato tra i primi carnevali estivi ad essere organizzato in Calabria e si tiene ogni anno a partire dal 1981.

Il Presepe di San Giuseppe invece si tiene dal 1975 nella chiesa di San Giuseppe ed è uno dei più grandi che si realizza in Calabria, con una superficie complessiva di 200 metri quadrati.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153