eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Laino Borgo

Stemma di Laino BorgoParco Nazionale del Pollino

Laino Borgo

Laino Borgo è un paesino della Valle del Mercure, situato lungo il corso del fiume Iannello, a 271 metri di quota.

storia

Il suo territorio tra l’VIII ed il X secolo fu interessato da una grande migrazione di monaci basiliani di rito greco, che edificarono numerose cappelle e lauree basiliane, che ancora oggi a distanza di centinaia di anni sono presenti nella toponomastica del territorio.
Fino al XVI secolo fu un’unica entità territoriale con il limitrofo comune di Laino Castello.
I due comuni si unirono una seconda volta l'11 marzo 1928 con il nome di Laino Bruzio, per separarsi nuovamente il 19 ottobre 1947.

folkloreLaino Borgo è noto per la Giudaica, suggestiva rappresentazione del Processo a Gesù, e per il Paliu cui Ciucci, singolare palio che annualmente viene realizzato con gli asini.

interesseDi interesse architettonico presenta il Santuario delle Cappelle, fondato nel 1557 da Domenico Longo di ritorno dalla Terra Santa, la chiesa matrice dedicata al Santo Spirito e le cappelle minori; presenti anche numerosi monumenti celebrativi e commemorativi. 

tipicitàTra le tipicità si segnalano: il Fagiolo Poverello Bianco, che in questo territorio trovo il luogo ideale di coltura; inoltre, molto diffusa è anche la coltura del Fagiolo Marrozzo, tipico fagiolo della Valle del Mercure.

personalitàLaino Borgo è il paese natale di Biagio Longo, botanico e naturalista calabrese che per primo ascrisse il Pino Loricato, alla specie Pinus leucodermis, che fino ad allora si riteneva esclusivo della penisola balcanica; di Pietro Paolo Navarro, beato della chiesa cattolica, missionario gesuita del XVI e XVII secolo, arso vivo nella città giapponese di Shimabara (島原市?) il primo novembre 1622.

centroLaino Borgo è uno dei comuni calabresi che ricadono nell'area del Parco Nazionale del Pollino in cui vive la lontra.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153