eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Lattarico

Stemma di Lattarico

Lattarico

Lattarico è un borgo del Medio Crati abbarbicato in posizione panoramica a 406 metri di quota sulla valle del Torrente Coscinello.

storiaHa origini molto antiche e gli studiosi lo identificano con l'antica città di Ocricolum.
Nel 1445 venne infeudato dai Principi Sanseverino di Bisignano e nel 1562 fu acquistato dalla famiglia Alfonso Barracco di Cosenza.
I Barracco tennero il paese dal 1562 al 1590, in seguito passò ai due rami della famiglia Spinelli: i marchesi di Fuscaldo e i principi di Tarsia.
Il 19 aprile 1773 infine, passò ai Marsico di Altilia che lo tennero fino all'eversione della feudalità.
Nel 1928 insieme a San Benedetto Ullano e San Vincenzo La Costa fu aggregato al comune di Montalto Uffugo, ma ritornò ad essere autonomo il 29 gennaio 1934.

tipicitàLattarico è noto per la produzione di salumi e formaggi, soprattutto provole, canestrati, mozzarelle e formaggio caprino.

interesseDel patrimonio architettonico si segnalano: la chiesa di San Nicola di Bari, quella dell'Immacolata, i ruderi chiesa della Madonna del Pettoruto di Casalicchio e la Fontana di Piazza del Popolo.

centroE' il capoluogo del comune omonimo di cui fanno parte anche l'antico borgo di Regina, quello di Piretto e quello di Palazzello.

tipicitàIl suo territorio ricade nell'area di produzione dell' Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Valle Crati.

sportNello Sport la formazione calcistica di Lattarico è l' S.S. Piretto Calcio, che nella stagione 2015-2016 ha militato nel campionato di Seconda Categoria Calabrese Girone B.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153