eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Storia di Lattarico

Stemma di Lattarico

Lattarico

Le origini di Lattarico vengono fatte risalire al popolo degli Enotri che dimorò in queste terre molto tempo prima dell’arrivo dei Brettii. Ecateo di Mileto, storico e geografo greco, nella sua principale opera “Pariegesis” per primo parla di un popolo denominato Ocriculum o Hetricolum, che alcuni storici identificano conl’attuale Lattarico.

Tito Livio nel suo “Ab Urbe condita” cita alcuni paesi fondati o ripopolati dai Brettii e tra questi anche Ocriculum: “...cernentes bellum punicuym senescere, Cosentia, Aufugum, Bergae, Besidiae, Ocricolum ...”

Nella metà del XIII secolo Lattarico e Regina rientrano sotto la giurisdizione ecclesiastica del vescovo Ruffini di Bisignano. 

Nel 1445 il paese venne infeudato dai Principi Sanseverino di Bisignano e nel 1562 per vendita fatta dai Sanseverino, sia Lattarico che Regina passarono alla famiglia Alfonso Barracco di Cosenza.

I Barracco dominarono il paese dal 1562 al 1590, dopodiché il feudo passò ai due rami della famiglia Spinelli: i Marchesi di Fuscaldo e i Principi di Tarsia.

Il 19 aprile 1773, infine, i feudi di Lattarico e Regina passarono ai Marsico di Altilia.

La famiglia dei Marsico ben si inserì nel tessuto urbano e tradizionale del popolo tanto da continuare a dimorare nel borgo anche dopo l’abolizione della feudalità, avvenuta per volontà dei francesi, con la Legge 2 agosto del 1806.

Il 19 gennaio 1807 Lattarico e Regina furono comprese nella giurisdizione Montalto Uffugo, sede del Giusdicente.

Il  4 maggio del 1811, Regina dopo una plurisecolare autonomia venne retrocessa a frazione di Lattarico, confermata anche dal  riassetto borbonico del 1° maggio 1816.

Nel 1861, Lattarico, che fino a quel momento aveva avuto la denominazione di Lattaraco, assunse l’attuale denominazione di Lattarico.

Con il Regio decreto del 22 marzo 1928 nr. 814, il comune di Lattarico insieme a quello di San Benedetto Ullano e San Vincenzo La Costa furono aggregati al comune di Montalto Uffugo.

Lattarico ritornò ad essere comune autonomo il 29 gennaio 1934 con la Legge 162.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153