eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Lenticchia di Mormanno

Un legume genuino ricchissimo di proteine

Lenticchia di Mormanno

La Lenticchia di Mormanno ha probabilmente origine mediorientale essendo "microsperma" ovvero a piccolo seme, mentre le lenticchie più grandi derivano dal bacino del Mediterraneo.

La lenticchia di Mormanno è ricchissima di proteine (il 24% del peso secco) e costituisce quindi un'ottima alternativa alla carne. La pianta è di piccole dimensioni, tra i 25 e i 40 centimetri, ha fiori bianchi con vessillo lilla; il baccello contiene al massimo due semi di 3-4 millimetri di diametro.

Se ne distinguono 5 ecotipi: beige, beige con screziature marroni, verde, verde con screziature verde scuro e rosa.

Fino alla metà degli anni novanta si credeva che questa varietà di lenticchia fosse andata perduta, ma fortunatamente i tecnici dell'Agenzia Regionale per i Servizi di Sviluppo Agricolo della Calabria (Arssa) ne recuperarono delle piccole quantità presso alcuni agricoltori locali e si decise di promuoverne nuovamente la coltivazione.

Un tempo la semina di questa qualità di lenticchia veniva effettuata a spaglio senza troppa cura, e la raccolta era effettuata estirpando le piantine alla radice, una volta raccolte le piantine erano essiccate al sole prima di essere battute per separare la granella dai baccelli.

Oggi la semina avviene in file nel mese di aprile e non si praticano trattamenti come concimazione o diserbi chimici. Il raccolto si svolge ad agosto a piantina secca che non necessita di essiccazione ma solo di battitura per separare il frutto dalla pianta. Alla fine le lenticchie sono ripassate prima al setaccio e poi a mano per eliminare ogni impurità.

La classica ricetta contadina con questo legume era la zuppa di lenticchie e peperoncino che veniva consumata con le calotte delle cipolle usate a mo' di cucchiaio.

La Lenticchia di Mormanno è un Presidio Slow Food.


Guida alla Aziende del Settore


Nessuna azienda segnalata per questo prodotto


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153