eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Lungro

Stemma Comunale di LungroBorgo ArbëreshëParco Nazionale del Pollino

Lungro

Lungro è un borgo Arbëreshë del Parco Nazionale del Pollino, situato a 600 metri di quota, ai piedi del Monte Petrosa.

centroConserva tutt’ora gli usi, i costumi (esclusivamente nelle manifestazioni culturali), la lingua ed il rito greco-bizantino, che furono dei suoi antenati albanesi, giunti in Calabria nel XV secolo per sfuggire all’invasione ottomana delle loro terre natie. Oggi è il principale centro dei cattolici di rito greco-bizantino di ogni parte d’Italia.

montiIl territorio di Lungro fu noto fin dall’antichità per le sue saline, che alcuni considerano alla base dello sviluppo commerciale di Sybaris, visitate anche da Plinio il Vecchio, che per secoli hanno fornito salgemma di ottima qualità al territorio.
Oggi il loro passato è raccontato attraverso i cimeli, gli attrezzi e le immagini, esposte presso il Museo Storico della Miniera di Salgemma di Lungro.

storiaMolte sono le supposizioni sull'origine della denominazione, alcuni la fanno derivare da ugros (umido), altri da Ungr (ungaro).

interesseDi interesse architettonico si segnala la Cattedrale di San Nicola di Mira, principale chiesa italiana dei cattolici greco-bizantino e sede dell'Eparchia di Lungro, e la chiesetta di Santa Maria dell'Icona detta di Costantinopoli.

tipicitàIl suo territorio ricade nell'area di produzione dell'Olio Extravergine di Oliva Bruzio DOP Fascia Prepollinica.

contentmap_plugin

Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153