eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Storia di Malvito

Stemma del Comune di Malvito

 

Malvito

I ritrovamenti più antichi che testimoniamo la presenza umana nel territorio di Malvito sono gli scavi di Pauciuri che stanno riportando alla luce i resti di un’antica città romana abitata ancora intorno al VI secolo d.C. 

Successivamente, il territorio passò sotto il controllo dei longobardi e proprio secondo i loro usi militari di difesa, iniziarono la costruzione del primo nucleo dell’attuale centro, sul colle in cui si trova tutt’ora.

Sotto i longobardi Malvito conobbe il suo massimo splendore storico, arrivando ad essere sede di diocesi.

Nel 1047 Malvito fu conquistato da Roberto il Guiscardo; sotto i Normanni il feudo di Malvito fu istituito in contea (il primo conte attestato fu Roberto di Scalea nel 1083). La città perse gran parte della propria importanza strategica e anche la sede vescovile alla fine del XII secolo, quando fu annessa a quella di San Marco Argentano.

Malvito godette del titolo di città demaniale durante il periodo svevo, come attesta il diploma di Federico II del luglio 1224, dato a Siracusa.

Un cambiamento decisivo si ebbe nel 1266, quando Carlo I d’Angiò strappò il trono alla Casa di Svevia e affidò Malvito nel 1269 a Nicola de Orta che ne divenne il primo feudatario, fu così che perse la demanialità regia.

Nel 1497 i malvitani ottennero dai principi Sanseverino gli "Statuti Civici", le prime concessioni scritte in ordine ai diritti dei cittadini: una vera e propria conquista, dal momento che il popolo poteva appellarsi a queste regole e norme per limitare i soprusi e la protervia dei signori locali.

Nel 2009, in occasione del trentennale del record del mondo dei 200 metri piani, nei giorni 11 e 12 settembre fu ospite a Malvito il l'ex velocista azzurro Pietro Mennea.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153