eosonline.iteosonline.it

realizzazione e gestione siti internet

per informazioni chiama subito Phone 366.1385153 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Scavi di Pauciuri di Malvito

Stemma del Comune di Malvito

 

Malvito

Nella frazione Pauciuri del Comune di Malvito dagli anni 70' è iniziata una campagna di scavi archeologici che inizialmente faceva presagire il ritrovamento di un Statio o di una Villa; ma nelle varie fasi di scavi che si sono succeduti negli anni, è stata riportata alla luce una vera è propria città romana.

L'abitato è stato attivo per diversi secoli, anche dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, come dimostrano le scoperte datate anche al VI secolo d.C.

Nell'area è stata rinvenuta una croce pettorale di provenienza palestinese che gli esperti hanno datato al V-VI sec. d.C.

La croce, attualmente conservata presso la Soprintendenza Archeologica della Calabria, è stata rinvenuta all’interno di una tomba monumentale che sempre secondo gli esperti, dovrebbe trattarsi della sepoltura di un personaggio clericale, forse un vescovo.

Con molta probabilità la città ha rivestito un importante ruolo nei secoli della sua esistenza, in quanto era costruita nei pressi della via istmica ionico-tirrenica.


Guida alla Aziende del Territorio


Nessuna azienda segnalata in questo Comune


Per inserire anche la tua azienda chiama subito Phone 366.1385153